ATTERRAGGIO

L'atterraggio principale del volo di Valcava si trova nel campo adiacente al Ristorante Pizzeria LATTERRAGGIO, sito nel comune di Caprino Bergamasco nella frazione di Sant'Antonio, in via Perlupario. Per raggiungerlo si vedano le indicazioni  alla voce di menu "Dove siamo".

 

Coordinate GPS: 45° 46' 31,2'' N - 009° 29' 38,8'' E  altitudine 420 mt s.l.m.

Dimensioni: 15.000 mq

Servizi disponibili:  ristorante, bar, pizzeria, ampie aree di parcheggio ombreggiate, servizio navetta per il decollo, scarpatina erbosa per gonfiaggi in fondo al campo.

Parcheggio: due aree di parcheggio segnalate in loco, la più ampia delle quali completamente ombreggiata.

ATTENZIONE si raccomanda a piloti ed accompagnatori di non impegnare il parcheggio del ristorante direttamente adiacente al campo d'atterraggio se non per il tempo strettamente necessario al carico e scarico dell'attrezzatura di volo, in quanto lo stesso è riservato ai clienti dell'esercizio.

Caratteristiche dell'atterraggio: ampio e mediamente facile per Parapendio e Paramotore, decisamente impegnativo per i Delta. In caso di vento dal quadrante sudest, prestare attenzione alle turbolenze che potrebbero essere causate dalla collinetta sopravento al campo. In tal caso si consiglia di ricorrere all'atterraggio "scuola" descritto di seguito, decisamente più adatto a quelle condizioni di vento.

All'estremità nordest è posta una scarpata artificiale da cui è possibile praticare gonfiaggi.

 

Atterraggio
Atterraggio Valcava

 

ATTERRAGGIO SECONDARIO "SCUOLA"

 

L'atterraggio secondario, posto in uno dei campi al centro della piana, è molto indicato in caso di vento da EST poiché la striscia erbosa è disposta est-sudest / ovest-nordovest senza ostacoli che creino sottovento o che limitino l'angolo di entrata.

E' posto a circa 350 metri a sud-sudest dell'atterraggio principale come si vede dall'immagine sottostante (coordinate GPS in gradi, primi e secondi: 45°45'17"N 9°29'43"E, in gradi e millesimi 45.7547 N, 9.4952 E):

 

 

Qui di seguito più in dettaglio la descrizione dell'area, facilmente identificabile dalla vicina cascina a forma di L:

 

 

DECOLLO

Il decollo di Valcava è sito nella località omonima. E' raggiungibile in auto o con servizio navetta dall'atterraggio.

Coordinate GPS: 45° 46' 47,0'' N - 009° 30' 24,8'' E altitudine 1.200 mt s.l.m

Dimensioni: 10.000 mq

Come raggiungerlo: dall'atterraggio, tornare verso Caprino Bergamasco. In fondo alla discesa che da Sant'Antonio conduce verso Caprino, allo stop svoltare a destra e proseguire dritti per un paio di km sino al bivio per Torre de' Busi  - Valcava, sulla destra. Un paio di km dopo aver attraversato l'abitato di Torre de Busi, svoltare a destra sempre seguendo le indicazioni per Valcava. Poche centinaia di metri prima di arrivare al Passo di Valcava, in corrispondenza di una curva a sinistra, prendere la deviazione che sulla destra scende verso il paese. In fondo alla discesa vi sono ampi parcheggi e, sulla destra, il Bar "Sertùr", tradizionale luogo di ristoro pre-volo gestito dall'impagabile Alfredo. Proseguire a piedi sulla stradina che in piano conduce verso la vecchia stazione d'arrivo della Funivia, posta alla fine della stradina asfaltata. Pochi metri prima del fondo chiuso, un cartello metallico segnala il sentiero 592 per Opreno, che, sulla destra della strada, scende ripido per qualche metro e poi aggira la costruzione della vecchia funivia. Seguendolo, costeggiare la costruzione e proseguire sempre lungo il sentiero verso le antenne. Giunti in prossimità di queste ultime, a destra delle stesse vedrete il palo con manica a vento posto in testa al prato di decollo.

Caratteristiche: il decollo offre due esposizioni, ovest-sudovest e sud-sudest. Il pendio di sud-ovest è il più utilizzato ed è ricoperto da tappeti d'erba artificiale. Consente a quattro o cinque para di stendere contemporaneamente in file da due / tre vele. Il prato esposto a sud-sudest, proprio davanti alle antenne, è in erba naturale. La manica a vento è unica ed è visibile da entrambi i versanti, ma comunque lungo i pendii sono presenti varie fettucce segnavento.

 
Decollo Valcava

 

 

NOTIZIE UTILI

Frequenza radio del club: 142.290 Mhz , subtoni 123 (Radio FM 2 metri), in subordine talvolta 143.320

L'atterraggio non è facilmente individuabile dal decollo poichè risulta coperto quasi interamente dalla sagoma del Pizzo Pec, una collina boscosa dalla cima arrotondata posta qualche centinaio di metri di fronte al decollo in direzione sudovest. Si trova comunque in fondo alla valletta verso cui digrada il pendio del decollo sudest. In caso di vento da est-sudest prestare attenzione alle possibili turbolenze causate dal sottovento rispetto alla cava grande, quel promontorio dalla sommità appiattita posto di fronte al decollo sudest.

Termiche : le termiche più affidabili staccano dalla ex cava di pietra ("la cavetta") che si incontra subito dopo il decollo sul versante sudest del costone, e dalla verticale del Pizzo Pec, il collinotto arrotondato posto davanti al decollo.

Traiettoria di volo consigliata : quando si decide di abbandonare l'area del decollo, puntare verso il Pec, se la quota non è sufficiente a sorvolarne la vetta, si abbia cura di aggirarlo sempre dal lato sopravento; una volta raggiunto il Pec l'atterraggio risulta visibile in direzione sud, poco oltre le sue pendici.